INFO & CONTATTI


educazione@jobel.org

image-744

facebook
instagram
image-725

MUSEO E GIARDINI

DI PITAGORA

ORARIO DI APERTURA

 

PARCO

8:00 - 20:00

 

MUSEO

8:30 - 12:30

​15:30 - 19:30

Il Museo

NEWSLETTER

Via Giovanni Falcone 9 

88900 CROTONE

Tel. 096227697

Cell. 3791338626

FBIMG1589807942230

Il Museo di Pitagora, o meglio il Museo e i Giardini di Pitagora, situato all’interno dell’omonimo parco, è il primo museo all’aperto della città di Crotone, dedicato alla scienza e alla matematica. Il Museo, ovviamente, non si occupa solo di matematica e scienza, ma arte, cultura, storia e filosofia s’intrecciano insieme in maniera armonica. 

 

Il Museo è articolato in un corpo parzialmente ipogeo integrato nel monte e contemporaneamente aggettante verso il centro urbano. Questa articolazione realizza  una copertura di verde pensile che definisce un paesaggio continuo tra parco e città attraverso il museo. Il giardino pensile è concepito come bel vedere sul parco e sulla città in direzione del castello di Carlo V.  Il museo quindi  è situato in una posizione strategica di connessione tra le aree periferiche e il centro della città. La sua posizione situata su una collina  a ridosso del centro ( stadio, mercato ortofrutticolo, via vittorio veneto, ospedale),permette di confinare  il centro città con gli altri quartieri periferici e popolari.

Alla struttura museale è possibile accedere da due entrate: a livello inferiore attraverso un  percorso ascensionale dalla città, oppure a livello superiore mediante un percorso discendente dal monte.  

L’interno del museo è costituito da due livelli collegati a mo’ di spirale, la quale distribuisce le varie funzioni museali ( foyer, sale espositive permanenti e temporanee, laboratori didattici, bar) e conduce il visitatore in maniera continua tra lo spazio interno del Museo e quello esterno dei Giardini di Pitagora.

La relazione tra architettura e paesaggio viene enfatizzata negli spazi del foyer a livello inferiore e della terrazza a livello superiore che inquadrano come in un cannocchiale il panorama esterno.

Oltre a rappresentare un sito d’interesse unico per l’approfondimento del pensiero pitagorico,   il Museo di Pitagora è divenuto uno dei principali luoghi di aggregazione socio-culturale della città pitagorica.

eyJpdCI6Im11c2VvIGRpIHBpdGFnb3JhIn0=eyJpdCI6InBpdGFnb3JhIGRvY2V0In0=eyJpdCI6Im11c2VvIGRpIHBpdGFnb3JhIn0=eyJpdCI6Im11c2VvIGRpIHBpdGFnb3JhIn0=eyJpdCI6InBpdGFnb3JhIGRvY2V0In0=eyJpdCI6ImNvbGxlemlvbmUgcHJvY2Vzc2kifQ==
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder